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Saranno premiati i bilanci solidi
di Marco Oriani (Università Cattolica - Piacenza)
Guida Basilea 2 - Il Sole 24 Ore
Lunedì 13 dicembre 2004

In moltissimi studi il rapporto tra banca e impresa viene definito fiduciario. Se si osserva la realtà è davvero difficile, però, connotare come fondato sulla fiducia un rapporto in cui l'intermediario, da un lato, subordina normalmente la concessione di prestiti alla prestazione di garanzie e, dall'altro, fatica a ottenere dall'imprenditore informazioni, specie prospettiche, attendibili e trasparenti. Una "cultura della diffidenza" sembra permeare questo rapporto e non agevola certo lo sviluppo di relazioni consulenziali tra i due soggetti.
Su questa situazione si innestano le nuove norme di Basilea 2, destinate a comportare una profonda revisione dei tradizionali metodi di affidamento. Il mondo imprenditoriale - in particolare quello delle Pmi - ha percepito come una minaccia l'introduzione di queste norme, timoroso che esse inducano una contrazione delle risorse finanziarie erogate a favore delle imprese e un ulteriore appesantimento del rapporto. In realtà gli accordi di Basilea 2 costituiscono un'occasione preziosa per reindirizzare questo rapporto, renderlo più virtuoso e corretto, sinergico ma non simbiotico (come si auspica in letteratura).
Criteri meritocratici. Innanzitutto le nuove norme tenderanno a distinguere le imprese in base alla loro effettiva qualità: verranno premiate le imprese più solide, virtuose e meritevoli di credito che, verosimilmente, avranno un più agevole accesso a fonti di finanziamento bancario, a costi non troppo elevati e senza la sistematica richiesta di garanzie reali. Viceversa per le imprese più vulnerabili e meno solvibili Basilea 2 costituisce uno stimolo allo sviluppo e al miglioramento, se esse vorrannno accedere all'indebitamento bancario a condizioni non troppo onerose.
In altri termini, l'introduzione di un criterio di valutazione più meritocratico dovrebbe favorire nel tempo l'affermarsi di una maggiore trasparenza (da entrambi i lati) nella relazione tra banca e impresa, che potrebbe tradursi in un più puntuale allineamento tra dati contabili e dati gestionali, informativa «esterba» fornita a clienti e investitori e risultati «interni» di gestione, rischi misurati e comunicati alle autorià di vigilanza e rischi effettivamente assunti.
Per le imprese, invece, Basilea 2 potrebbe contribuire a generare, nel tempo, una nuova cultura d'impresa, fondata sulla trasparenza della gestione e della sua rappresentazione in bilancio, che agevolerà e renderà più funzionali i rapporti con il sistema bancario.
Niente automatismi. Tutto ciò, naturalmente, potrà avvenire se le banche non adotteranno un approccio puramente meccanico e automatico nell'erogazione e gestione del credito, ma integreranno gli output provenienti dai modelli di rating con elementi qualitativi sull'impresa, valorizzando così la conoscenza diretta e i rapporti tra «gestore imprese» e imprenditori. Del resto, sarebbe peculiare che in un Paese come l'Italia, in cui c'è una forte frammentazione nel sistema bancario e nel mondo imprenditoriale, si finisse per disperdere il patrimonio costituito da preziose conoscenze specifiche e informazioni qualitative acquisite, soprattutto, nei mercati locali.
Tutti i grandi momenti di discontinuità - Basilea 2 è certamente uno di questi - rappresentano occasioni di miglioramento. Per coglierle è però fondamentale che le nuove norme non vengano considerate puri vincoli a cui adeguarsi in modo burocratico, come finora sembra avvenire, ma che esse costituiscano linee-guida per un proficuo e quanto mai auspicabile riorientamento della visione strategica di banche e imprese.

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