Demo

Test propensione all'internazionalizzazione

Il sito analisiaziendale.it, in collaborazione con AICIB (Associazione Italiana Corporate & Investment Banking - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) rende disponibile gratuitamente il Test sulla propensione all'internazionalizzazione, che si propone di valutare, con una veloce autodiagnosi, quale approccio si sta adottando nei confronti dell'internazionalizzazione dell'attività d'impresa.

Il test è stato realizzato e predisposto dalla professoressa Clara De Braud e dalla dottoressa Stella Gubelli di AICIB ed è stato reso disponibile online per la prima volta da analisiaziendale.it il 10 marzo 2008. Anche se datato, il test continua a fornire utili indicazioni a favore delle aziende che decidono di internazionalizzare la propria attività.

Il termine internazionalizzazione, o apertura internazionale, richiama diverse realtà; per esempio, si internazionalizza l'azienda che esternalizza una o più fasi produttive ricorrendo ad un fornitore estero, ma anche l'azienda che decide di chiudere il proprio stabilimento in Italia per trasferirsi all'estero e sfruttare la disponibilità di manodopera a basso costo, oppure ancora l'azienda che esporta all'estero tramite partner commerciali italiani o esteri.

Il test ha lo scopo di definire quanto l'impresa è informata sul tema dell'apertura internazionale, con particolare riferimento ai prodotti, ai servizi ed ai soggetti preposti al supporto di tali iniziative; questo perché si ritiene che la piccola e media impresa possa sfruttare appieno le opportunità offerte dall'internazionalizzazione rivolgendosi ad un soggetto competente (sia esso la Camera di Commercio, la banca, oppure il proprio consulente di fiducia) che la accompagni nelle diverse fasi di predisposizione e realizzazione del progetto.

Come per tutte le autovalutazioni, è importante che la stima della propria posizione sia effettuata direttamente dalle imprese ancora prima che dai propri consulenti, perché questa autovalutazione può consentire una dialettica molto più efficace e collaborativa con tutti gli stakeholder.

Il Test sulla propensione all'internazionalizzazione è fruibile "al volo", vale a dire che per esso non è necessario che l'utente proceda alla creazione di un archivio riservato e personale contenente le aziende ed i relativi bilanci; è sufficiente digitare in appositi moduli i dati di input, ottenendo immediatamente l'output richiesto.

Per utilizzare lo strumento occorre accedere al form di autenticazione, posizionato nella parte superiore di ogni pagina; dal menù "Strumenti" presente all'interno del Pannello di controllo sarà possibile accedere al Test sulla propensione all'internazionalizzazione.

L'utilizzo dello strumento è subordinato all'espressa accettazione delle Condizioni specifiche per l'utilizzo del test; successivamente, sarà possibile selezionare le caratteristiche generali dell'azienda, rispondere ad una serie di domande e attivare infine il risultato del test, per verificare qual è l'approccio all'internazionalizzazione che si sta utilizzando; l'azienda potrà ottenere un profilo descrittivo della propria situazione, con alcuni utili suggerimenti; i profili dei risultato del test sono di due tipologie, in base al fatto che l'impresa abbia o non abbia internazionalizzato, e il risultato finale del test è riassunto anche da un'immagine che riproduce un semaforo di diverso colore (rosso, giallo o verde), che sintetizza l'approccio che l'azienda sta adottando nei confronti dell'apertura internazionale.

Il contenuto del test deve essere interpretato in relazione al periodo in cui è stato realizzato e pubblicato per la prima volta.

Ulteriori e più dettagliate informazioni sono disponibili consultando il documento di help disponibile nel menù "Utility".

Vuoi usare lo strumento? Registrati adesso e utilizza subito lo strumento: è gratuito!

Lo strumento è gratuito; supporta anche tu i servizi gratuiti di analisiaziendale.it con il tuo Mi piace alla nostra pagina Facebook e con il tuo Segui alla nostra pagina LinkedIn.

Vai alle altre demo:

Introduzione

Gli strumenti online disponibili sul sito presentano caratteristiche diverse...

Accesso all'area riservata

La procedura di autenticazione permette l'ingresso nel...

Gestione aziende

La gestione delle aziende è il primo livello dell'archivio dati dell'utente...

Gestione bilanci

La gestione dei bilanci è il secondo livello dell'archivio dati dell'utente...

Analisi di bilancio

Riclassificati di conto economico e stato patrimoniale, scoring, ratios...

Piano di ammortamento del mutuo

Piano di ammortamento di un mutuo di tipo francese in regime di...

Costo medio ponderato del capitale

Il costo che l'azienda deve sostenere per raccogliere risorse finanziarie...

Test Basilea 2

Verifica il tuo approccio nei confronti dei rappporti con le banche...

Test internazionalizzazione

Definire quanto l'azienda è informata sul tema dell'apertura internazionale...

Autovalutazione Basilea 2 - FAG

Autovalutazione con suggerimenti per migliorare il merito creditizio...

Business plan plus

Per guidare, pianificare e controllare le decisioni in azienda...

Analisi società di calcio

Analisi gratuita dei bilanci delle squadre di calcio di Serie A e Serie B....