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  :: Rassegna stampa - Documento

Per intercettare la crisi preferibile scegliere il sindaco
di Luciano De Angelis
Italia Oggi
Martedì 23 aprile 2019

Il nuovo testo legislativo è finalizzato fra l'altro a far sì che gli organi di controllo societario e il revisore (relazione di accompagnamento all'art. 14) espletino il compito di «monitorare costantemente l'assetto organizzativo dell'impresa, il suo equilibrio economico finanziario e il prevedibile andamento nella gestione nonché a segnalare immediatamente allo stesso organo amministrativo l'eventuale esistenza di fondati indizi di crisi». In virtù di tali compiti viene prevista, nel novellato art. 2477 c.c. la nomina di un organo di controllo o di un revisore in molte società di piccola dimensione fino ad oggi escluse da tale obbligo. Le nuove norme, dunque, continuano a mantenere «vecchi difetti», e cioè quello di consentire al controllato (vicenda unica in Europa) di scegliere a che tipo di controllo sottoporsi data l'enorme diversità fra i controlli di carattere organizzativo gestionale demandati dall'art. 2403 c.c. al collegio sindacale e al sindaco unico rispetto a quelli di carattere meramente contabile che l'art. 14 del dlgs 39/2010 richiede al revisore. Solo il collegio sindacale infatti, ha l'obbligo, ex art. 2404 c.c. di riunirsi ogni 90 giorni, e il sindaco unico di provvedere alle verifiche gestionali con la medesima tempistica (per il revisore sono previsti solo generici controlli periodici).
Ai sindaci e non al revisore, l'art. 2403 c.c. richiede di valutare l'adeguatezza dell'assetto organizzativo della società e il suo concreto funzionamento, cioè quello che il Ccii, con l'art. 375 richiede ad ogni organizzazione societaria anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e della perdita della continuità aziendale. Solo il collegio sindacale e il sindaco unico hanno l'obbligo di partecipare ai sensi dell'art. 2405 c.c. al Cda ed, eventualmente, al comitato esecutivo, nei quali, da un lato, possono essere individuati i non idonei assetti organizzativi e dall'altro ravvisati primi sintomi di uno stato di crisi, ben prima che tali situazioni producano effetti ravvisabili nell'ambito delle scritture contabili e nel bilancio (oggetto di controllo del revisore). Non solo, ai sensi dell'art. 14 comma 4 Ccii, le banche e gli altri intermediari finanziari di cui all'art. 106 Tub «nel momento in cui comunicano al cliente variazioni o revisioni o revoche degli affidamenti bancari, ne danno notizia anche agli organi di controllo, se esistenti». Organi di controllo (unipersonale o collegiale) che nella logica dell'art. 2477 c.c., vengono sempre tenuti distinti dal revisore (organo di controllo o revisore), dacché parrebbe che in ottica letterale l'unico soggetto che gli istituti finanziari siano tenuti ad informare sia esclusivamente il sindaco (o l'organo di controllo pluripersonale).
Inoltre, in caso di gravi irregolarità degli amministratori che possano recare danno alla società e determinare una futura crisi della stessa, ricade solo sul sindaco la possibilità di ricorrere al controllo giudiziario ex art. 2409 c.c. Infine, il novellato art. 37, comma 2, dlgs 14/19 consente al collegio sindacale e al sindaco unico di richiedere direttamente la liquidazione giudiziale della società.
Alla luce dei penetranti poteri attribuiti dal codice della crisi al sindaco (e non al revisore) appare arduo capire, se l'obiettivo è quello di prevenire la crisi attraverso idonee segnalazioni prima al Cda e successivamente all'Ocri, come possa ancora consentirsi nel novellato art. 2477 c.c. al controllato di nominare indistintamente un organo di controllo o un revisore. Quest'ultimo, in relazione alle minore pervasività nei controlli e al suo presumibile «minor costo» rispetto al sindaco unico, finirà presumibilmente per essere la scelta preferita nelle srl.

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