Cerca nei documenti
Strumenti|Demo|Nuovi utenti|Costi|Business plan|Partners|Faq|Mappa
E-learning|Approfondimenti|Rassegna stampa|Scoring|Servizi onsite
 
Home page Rassegna stampa Documento
Glossario Scale di rating Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Vai alla pagina di LinkedIn dedicata ad analisiaziendale.it Formulario Contatti
Accesso Utenti registrati
UserID
Password
Password persa?
Non hai UserID e Password?
Alcuni servizi sono gratuiti!
Strumenti online riservati agli Utenti registrati:
Analisi di bilancio
Business plan online
Piano di ammortamento del mutuo
Calcolo costo medio ponderato del capitale
Test Basilea 2
Test sulla propensione all'internazionalizzazione
 
 
 New
  Analisi società di calcio
 
 
  Area web personalizzata
  Fondo centrale di garanzia
  Feed back e compatibilità
  Speciale Basilea 2
  Cerca con Sgela
  Scriveteci una e-mail
 
 
  free
  Piano di ammortamento
  Test Basilea 2
  Test internazionalizzazione
 
 
Sono complessivamente disponibili in questo sito in modo gratuito
n. 4.042
documenti per gli Utenti registrati e per i Visitatori
 
 
Elenco principi contabili
Elenco Ias/Ifrs
Elenco Sic/Ifric
Elenco principi revisione
 
 
Le nostre demo
Demo: Accesso all'area riservata e personale
   
Demo: Gestione aziende
   
Demo: Gestione bilanci
   
Demo: Strumento Analisi di bilancio
   
Demo: Strumento Piano di ammortamento del mutuo
   
Demo: Strumento Calcolo del costo medio ponderato del capitale (WACC: Weighted Average Cost of Capital)
   
Demo: Test Basilea 2
   
Demo: Test propensione all'internazionalizzazione
   
Demo: Autovalutazione Basilea 2 - Edizioni FAG
   
 
Alcune Faq
E' possibile registrarsi per un periodo di prova?
   
E' possibile vedere il funzionamento di uno strumento senza essere registrati?
   
Quanto costa la registrazione?
   
Mi sono registrato e sto utilizzando gli strumenti online a titolo gratuito. Come fare per abbonarmi ed utilizzare gli strumenti a titolo oneroso?
   
Gli strumenti offerti sul sito possono essere d'aiuto a seguito dell'applicazione di
Basilea 3?
   
Ma i software di autovalutazione che calcolano i rating sono utili e possono fornire un risultato spendibile all'esterno?
   
Lo strumento Analisi di bilancio può essere utilizzato per l'analisi del bilancio d'esercizio di un confidi?
   
  All'interno del Pannello di controllo sono disponibili, per gli Abbonati, informazioni relative allo stato patrimoniale riclassificato, al conto economico riclassificato, all'analisi per indici di bilancio, alla posizione finanziaria netta, al rendiconto finanziario, al check-up veloce, al costo medio ponderato del capitale (WACC - Weighted Average Cost of Capital) e a tutti gli altri strumenti.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
  :: Rassegna stampa - Documento

Franchising e nuovi negozi, il commercio tradizionale lancia la sfida ad Amazon
di Christian Benna
Affari & Finanza - La Repubblica
Lunedì 25 settembre 2017

Altro che e-commerce e grandi mall. Il "nuovo" protagonista del commercio moderno è il "vecchio" negozio sotto casa. E non solo negli Usa, dove i big dello shopping online, mentre fanno strage di centri commerciali e di big della distribuzione, sbarca offline e nei centri cittadini americani: primo tra tutti il colosso Amazon con le librerie fisiche e le catene del bio Wholefoods. Il ritorno alla bottega di prossimità come nuovo trend di mercato è emerso con forza nel corso del Summit sul Retail promosso da E&Y e Confimprese che si è tenuto giovedì e venerdì a Stresa. Perché riguarda anche e soprattutto il nostro paese dove, nei prossimi tre mesi, le imprese, perlopiù espressione del Made in Italy, prevedono 500 nuove aperture di negozi in franchising, per 4mila posti di lavoro, che si concentreranno proprio nei centri storici e nelle aree ad alta densità abitativa. La rivincita del negozio di prossimità non è un vero ritorno al passato, alle botteghe tuttofare di una volta. Perché a ingranare la marcia delle attività commerciali sotto casa ci sono nuovi grandi player. Ci sono i brand che diventano insegna (i ristoranti Barilla, le caffè pasticcerie Illy, le cioccolaterie Lindt, gli articoli da collezione Thun); i big del retail che si fanno "piccoli" e si avvicinano al consumatore (da Ikea a Carrefour e Coop fino ai big dell'elettronica), e i nuovi marchi del Made in Italy sviluppati anche nel segno del franchising, come Yamamay, Carpisa, Camomilla, Rosso Pomodoro, EcorNaturasì. L'88% dei retailer italiani ha sviluppato un canale online.
Si capisce: due consumatori su tre si informano in rete prima di fare un acquisto. Ma 9 connazionali su 10 si recano a fare shopping nel punto vendita. Perciò la scommessa per il futuro è vincere la sfida, sul fronte dei costi e dell'offerta, dell'ultimo miglio con l'e-commerce: negozio sotto casa contro la consegna direttamente a domicilio. Tanto più che i dati Confimprese Lab-Nielsen relativi ai primi 7 mesi del 2017 confermano una flessione del canale dei grandi centri commerciali, che arretra dell'1,16% sul periodo precedente e del 2,54% nel solo mese di luglio sul 2016. «Il commercio moderno che Confimprese rappresenta – ha detto Mario Resca, presidente Confimprese, 300 marchi commerciali, 30 mila punti vendita e 600 mila addetti – sia pure nelle oggettive difficoltà di una recessione che qualcuno ha etichettato come peggiore della crisi del 1929, dà dimostrazione di sapere tenere la barra dritta e di non lasciarsi fiaccare dall'instabilità ancora persistente dei mercati. Prevediamo una crescita del giro d'affari a fine anno del 3,2% a parità di perimetro e del 5,2% considerando le nuove aperture. Nel primo caso i ricavi dovrebbero raggiungere i 148,5 miliardi, mentre con il perimetro allargato si potrebbe arrivare a 150 miliardi. Il settore è dinamico, pronto a cogliere le innovazioni della digital disruption intesa come un'opportunità per registrare maggiori volumi di vendita e battute di cassa. Le nostre imprese sono aperte alla sfida digitale, grazie alla messa a punto di sistemi click & collect per comprare online e ritirare in negozio e di nuove piattaforme e-commerce che integrano virtualmente il magazzino dell'online e del fisico». Il quadro che è emerso nel Summit di Stresa è che l'Italia sembra fare storia a sé nel panorama incerto della grande distribuzione. Il retail nazionale, seppur reduce da anni di incassi magri a causa della lunga recessione, è un comparto in salute che genera, nei 750 mila esercizi attivi, 920 miliardi di euro di giro d'affari (150 miliardi arrivano dal franchising), e che per i prossimi due anni, crescerà di tre punti percentuali. Ma il carrello della spesa non è più quello del periodo pre-crisi, abbondante e pensato per rifornire le dispense di una famiglia per almeno una settimana. Gli scaffali della Gdo, non a caso, soffrono non poco. Ma tornano a riempirsi quelli dei negozi di prossimità. Certo i piccoli negozi continuano a tirare la cinghia. Negli ultimi 10 anni, stando a dati Istat, il commercio ha perso 90 mila attività, nel complesso ci sono sempre meno negozi (-11%), tanti abbassano le serrande e non vengono sostituiti. E qui che grande distribuzione e franchising cercano nuovi spazi. Le categorie che trainano il settore sono il food e il fashion: le catene in franchising hanno in agenda per i prossimi mesi circa 260 nuove aperture, la metà del totale. Tra i brand più dinamici nel food si segnalano il gruppo friulano Cigierre, che entro dicembre ha messo a budget 24 punti vendita a marchio Old Wild West, Shi's, Wiener Haus, Pizzikotto e Romeo in tutta Italia, 26 aperture per la Piadineria e poi ancora, tra le aziende in maggiore fermento nel fashion, si conferma il gruppo Pianoforte Holding (Yamamay, Carpisa, Jaked), prevede 66 nuovi esercizi commerciali. Sono 15 le aperture per Camomilla Italia. Continua anche l'espansione del gruppo varesino di ottica Nau! che apre 6 nuovi punti vendita e impiegherà 30 persone in totale.

Vai ad inizio pagina

Nota: il contenuto del documento deve essere interpretato in relazione al periodo in cui è stato redatto.


Non hai UserID e Password?
Registrati adesso

Alcuni servizi sono gratuiti come ad esempio lo strumento Analisi società di calcio per l'analisi di bilancio gratuita delle società di calcio.

In primo piano... 
[  per le aziende e i privati  ]
Analisi di bilancio società di calcio
Sempre attuali... 
[  a p p r o f o n d i m e n t i  ]
Basilea 2
Il costo medio ponderato del capitale (WACC = ...
Tassi equivalenti in regime di capitalizzazione composta
Pianificare, programmare e controllare. Il sistema di...
Autodiagnosi aziendale: le tecniche di scoring vengono...
Strumento "Analisi società di calcio", quarto aggiornamento
Focus on... 
[  i n   a r c h i v i o  ]
Revisione legale nelle nano imprese. Chiarita la...
Assemblea di bilancio da convocare entro il 28 giugno 2020
Adeguatezza degli assetti organizzativi fuori dal rinvio...
Codice della crisi d'impresa verso il rinvio
Adeguatezza patrimoniale, adeguatezza della liquidità e...
Responsabilità del revisore nel nuovo codice della crisi...
Soggetti non quotati e principi contabili internazionali
Discriminazioni nel mondo del lavoro: ecco le più diffuse
Guadagna di più l'imprenditore o il dipendente? Svelato il...
Revisori e sindaci da scegliere in 154mila aziende
Amministratori di società: la responsabilità diventa illimitata
Necessarie competenze a tutto campo per far fronte alle...
Crisi d'impresa al primo test per sindaci e revisori
ReportCalcio 2019 della Figc
Scoperto di conto corrente: cosa succede
Fisco, i 15 trucchi per nascondere l'Iva: caccia a 36 miliardi
Fisco, controlli selettivi sui conti delle persone fisiche
Riuscirà il Fisco a farci investire una parte dei 1500...
Per intercettare la crisi preferibile scegliere il sindaco
Fatture elettroniche: come si annullano?
Business plan: che cos'è e come redigerlo
Fallimento e crisi d'impresa: uno strumento per essere...
Remote working: 4 aspetti positivi del lavorare da casa
Srl, in ordine sparso sui collegi
Addio profitto, scopo dell'impresa è la felicità di chi ne fa...
Il calcio perdona l'insensibilità verso il razzismo
Rinuncia dei soci ai crediti verso la partecipata
Come investire i risparmi senza rischi
Il piano aziendale quale strumento di governance e...
Se vuoi pensare come un leader, devi agire come un leader
Le 5 abilità più richieste dai datori di lavoro per Linkedin
Fattura elettronica al test dei piccoli negozi e dei benzinai
Lo smart working in Italia non cresce perché manca la...
Lavoro e disabilità: guida pratica per l'azienda
Anatocismo, agire con i conti correnti aperti
«Per le imprese sane rischi limitati: le banche fanno la fila...
Calcio europeo, alta finanza all'assalto per dividersi una...
Bonus piccoli stadi con sconti limitati alle ristrutturazioni
Definita dal CNDCEC la metodologia comune per i...
OIC 11 - Finalità e postulati del bilancio d'esercizio...
Aziende sedute su una montagna di debiti. Peggio che...
Inizio pagina PEC: analisiaziendale@legalmail.it Disclaimer - Condizioni generali di contratto - Cookies - Credits
analisiaziendale.it srl 2001-2020  Analisi e valutazioni online&onsite   Via Dell'Indipendenza n. 54 - CAP 40121 - Bologna
REA CCIAA di Bologna: 461331  Partita IVA: 02712471206   Capitale sociale di euro 10.000 (interamente versati)