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Rassegna stampa - Documento |
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«Dl liquidità da cambiare: niente istruttoria delle banche, autodichiarazione delle imprese sui ricavi persi»
di Alessandro Graziani
Il Sole 24 Ore
Giovedì 23 aprile 2020
«Per come è scritto il decreto, c'è il serio rischio che di liquidità alle imprese ne arrivi poca e in ritardo. A mio avviso
servono alcune modifiche urgenti, in particolare per i finanziamenti concessi con garanzia di Sace, se vogliamo evitare una
catena di fallimenti». Federico Sutti è il managing director per l'Italia dello studio legale internazionale Dentons. Gli
abbiamo rivolto alcune domande sulla complessa applicazione della norma.
Il decreto è appena entrato in vigore e già si alzano proteste dalle imprese ma anche dalle banche. Cosa non sta
funzionando?
Il primo problema è che attualmente la norma obbliga le banche a fare complesse istruttorie sul merito creditizio di ogni
società e questo implica tempi lunghissimi e non compatibili con le necessità effettive ed un esito incerto, per non citare i
rischi di possibili responsabilità civili e penali che potrebbero derivare, ex post, dalla concessione di linee ad aziende che
dovessero poi diventare insolventi.
Come si può risolvere?
Il sistema dovrebbe essere al contrario "automatico", come per esempio avviene in Francia. In sostanza ogni società dovrebbe
essere tenuta a fare un'autodichiarazione, dichiarando quale sia l'importo del fatturato perso nei mesi di marzo, aprile e
(probabilmente) maggio 2020 rispetto al medesimo periodo nel 2019. La percentuale potrebbe essere diversa a seconda dei settori
merceologici coinvolti, tenendo conto che ci sono settori piu` colpiti di altri.
Quindi senza istruttoria bancaria?
Sulla base di questa autodichiarazione, l'erogazione e la garanzia devono operare "automaticamente" senza valutazione del
merito di credito in capo alla banca e per una percentuale della perdita di fatturato. Inoltre, considerato che i fondi
disponibili sono limitati rispetto ai possibili fabbisogni, occorre evitare che le risorse siano usate da chi non ne ha
effettivamente bisogno: l'intervento dovrebbe essere pertanto limitato all'importo del minor fatturato registrato dall'azienda
richiedente nei mesi di marzo e aprile 2020 e probabilmente anche maggio 2020 rispetto al corrispondente periodo del 2019,
indicando una percentuale per tale differenza con anche un limite massimo.
Ma perché i tempi dell'istruttoria delle banche sono così lunghi?
Non si tratta di valutare solo il merito di credito. Spesso serve anche il waiver, diciamo il via libera, delle altre banche
che cofinanziano l'impresa. In condizioni normali, il waiver arriva in qualche settimana ma, davanti a decine di migliaia di
pratiche, è inevitabile che i tempi si allunghino.
Come si può risolvere questo ulteriore intoppo?
Dovrebbe essere prevista, ex lege, una facoltà di derogare a tutte le previsioni contrattuali che limitano la facoltàdi
un'azienda di ricorrere a nuovo indebitamento. Per di più richiedere agli istituti di credito di valutare se concedere o meno
un waiver sul nuovo indebitamento rischia di mettere a carico delle banche una valutazione anche prognostica molto difficile e
complessa. Il waiver ex lege dovrebbe operare automaticamente per tutti i finanziamenti concessi in esecuzione del Decreto
Liquidità.
Concedere credito senza istruttoria non espone al rischio che ne benefici anche chi non ne avrebbe diritto o che si
inserisca la criminalità?
Occorre un presidio di sanzioni di natura civile e penale per le aziende che facciano dichiarazioni non corrette e/o false,
prevedendo che in tale eventualità il finanziamento diventi immediatamente rimborsabile e con l'applicazione di un tasso di
interesse rilevante applicabile anche retroattivamente dalla data di concessione del finanziamento in modo da disincentivare
le richieste infondate. Inoltre la nuova liquidità non può essere utilizzata per rimborsare finanziamenti soci o anticipare il
rimborso di linee di credito gia in essere, mentre puo essere utilizzata per pagare le rate dei mutui che scadono di volta in
volta. Resta chiaramente il divieto di distribuire dividendi non solo per il 2020, ma per i 2 anni successivi.
Alla liquidità garantita dallo Stato non possono accedere aziende in crisi temporanea che erano classificate dalle banche
come Utp prima di fine febbraio. E' d'accordo?
Se erano in crisi prima, figuriamoci ora senza liquidità. No, credo che si debba rivedere l'esclusione che è stata operata dal
Decreto Legge per le posizioni che al 29 febbraio 2020 erano qualificate come esposizioni deteriorate; si potrebbe valutare, a
prescindere dalla classificazione delle singole posizioni, di erogare o meno la nuova finanza prevista dal Decreto Liquidità in
presenza di determinati parametri, eventualmente utilizzando le banche dati disponibili tramite Cerved.
Il decreto prevede deroghe all'abbattimento del capitale per perdite delle imprese fino al 31 dicembre 2020. E poi cosa
accadrà?
Se la norma non cambia, da gennaio 2021 avremo migliaia e migliaia di aziende in procedura concorsuale. Considerato che gli
effetti della crisi saranno lunghi, bisogna prevedere che per un certo periodo di tempo i finanziamenti concessi nell'ambito
del Decreto Liquidità siano "trattati" off balance sheet ai fini della redazione dei bilanci di esercizio, della
valutazione del patrimonio netto anche ai fini civilistici, nonché in relazione agli indicatori di insolvenza in modo tale da
sterilizzare, fino alla scadenza della linea di credito concessa, le relative posizioni.
Nota: il contenuto del documento deve essere interpretato in relazione al periodo
in cui è stato redatto.
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