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Crowdfunding per tutti i gusti, la nuova frontiera è l'equity
L.D.O.
Affari & Finanza - La Repubblica
Lunedì 18 settembre 2017

C'è chi chiede donazioni a sostegno di cause benefiche, filantropiche o progetti di valore culturale, senza offrire nulla in cambio. Chi promette una ricompensa di natura non monetaria e chi, infine, raccoglie capitale offrendo in cambio quote di partecipazione azionaria. La diffusione del crowdfunding nelle sue varie forme - gli esempi citati corrispondono rispettivamente alle categorie donation-based, reward-based ed equity - procede in parallelo con la diffusione di Internet come fenomeno di massa. Ci sono ormai decine di piattaforme attraverso le quali si può presentare il proprio progetto, indicando il denaro necessario per realizzarlo e le tempistiche previste, con la speranza di fare breccia tra anonimi finanziatori (il termine nasce dalla crasi tra le parole inglesi "crowd", cioè "folla", e "funding", cioè "finanziamento"). Il filone di maggior peso economico — soprattutto in prospettiva — è l'equity crowdfunding, che per altro risponde a un'esigenza congiunturale come la necessità di trovare un'alternativa al credito bancario. Il Web può fornire un sostegno alla ricerca di nuovi azionisti, con le piattaforme che mettono in contatto imprenditori e potenziali investitori. Secondo il censimento di CrowdfundingBuzz, nei primi otto mesi di quest'anno in Italia sono state completate con successo 36 campagne, che hanno garantito una raccolta di 8,1 milioni, quasi il doppio di 4,3 milioni (distribuiti su 19 iniziative) dell'intero 2016. E il merito è soprattutto dell'accelerazione avvenuta negli ultimi mesi. L'Italia è stata il primo Paese al mondo a dotarsi di una normativa sull'equity crowdfunding, con l'obiettivo di contrastare eventuali abusi, facilitando così lo sviluppo del settore. La disciplina, introdotta con il Decreto Crescita Bis del 2012 e affinata nel tempo alla luce dei feedback ricevuti dagli operatori, prevede la vigilanza della Consob sugli operatori e la possibilità di aderita a questo canale per tutte le piccole e medie imprese (e non più solo le startup innovative, come avveniva inizialmente). La School of Management del Politecnico di Milano si è dotata di un osservatorio per seguire l'evoluzione del cosiddetto crowdinvesting, vale a dire la raccolta di capitale che ha come contropartita una remunerazione in denaro dello stesso. In questo ambito, accanto all'equity crowdfunding, vengono presi in considerazione il social lending e l'invoice trading. Sul primo versante vi sono piattaforme che consentono a persone fisiche e imprese (alcuni player aprono le porte a entrambi, altri a una sola categoria) di rivolgersi a potenziali investitori per ottenere prestiti, dietro il pagamento di un tasso d'interesse. Il prenditore compila una propria scheda con la richiesta e invia i suoi estremi al gestore della piattaforma, che gli assegna una pagella di affidabilità. A questo punto parte la campagna, con il tasso d'interesse che viene formato dall'incontro tra la domanda e l'offerta. Con il risultato che i soggetti più affidabili in genere spuntano condizioni migliori della media. Mentre l'invoice trading consiste nella cessione di una fattura commerciale attraverso un portale Internet che seleziona le opportunità e sostituisce il tradizionale sconto della fattura attuato dalle banche per supportare il capitale circolante. Gli investitori anticipano l'importo della fattura, al netto della remunerazione richiesta. L'osservatorio del Politecnico vede grandi potenzialità per il crowdinvesting in Italia, a patto che le startup che hanno fin qui ricevuto i capitali onorino le promesse indicate nei rispettivi business plan (discorso che vale per l'equity crowdfunding) e, più in generale, che si sdoganino le nuove asset class, consentendo agli investitori di non sottostare più all'imposta calcolata sul reddito, bensì a un'aliquota fissa agevolata, come il prelievo del 26% previsto per i guadagni conseguiti in ambito finanziario.

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