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  :: Rassegna stampa - Documento

Comunicazione finanziaria: l'arma in più per le imprese
di Enzo Rocca
Il Sole 24 Ore
Lunedì 18 dicembre 2006

Negli ultimi anni si è assistito a una progressiva adozione da parte delle banche di modalità di misurazione del merito creditizio basate su modelli statistici. A tale fenomeno hanno contribuito sia l'accresciuta capacità elaborativa messa a disposizione dal progresso tecnologico sia la disponibilità di efficaci "modelli statistici" sviluppati dalla comunità scientifica. Il sostegno decisivo a tale processo, tuttavia, è venuto da Basilea 2. La nuova disciplina, infatti, ha introdotto un sistema che tende a premiare le banche che adottano metodi di valutazione e gestione del rischio di credito basati sul "rating" (i cosiddetti metodi Internal Rating Based o Ibr).
Può preoccupare la circostanza che l'utilizzo di particolari automatismi possa rendere eccessivamente "impersonale" il rapporto tra la banca e l'impresa cliente, con il rischio di non cogliere completamente la qualità creditizia, soprattutto nelle piccole e micro imprese. Di certo, è anche interesse delle banche sviluppare e mantenere relazioni il più possibile personalizzate con le imprese clienti.
Per gestire le variabili che determinano e stimolano il merito creditizio, le imprese dovranno sviluppare un processo di comunicazione finanziaria sempre più basato su criteri di chiarezza e trasparenza. Solo in questo modo l'impresa potrà ottenere una valutazione del proprio merito creditizio coerente con l'effettiva situazione aziendale, anche in presenza di sofisticati sistemi di misurazione statistica (i cosiddetti "rating").
La comunicazione dei "valori" aziendali è una delle attività più rilevanti della gestione d'impresa. Non solo quando trasmette informazioni "quantitative" (il risultato d'esercizio, il capitale, l'indebitamento eccetera), ma anche quando analizza le "qualità"dell'impresa (le caratteristiche distintive, le strategie, i valori, il capitale umano, la storia, eccetera). Si tratta, quindi, di un processo che opera su più dimensioni: strategica, sociale ed economico-finanziaria.
La comunicazione finanziaria riguarda principalmente le imprese quotate, a ragione dei molteplici soggetti interessati alla conoscenza dei loro valori aziendali: soci, clienti, fornitori, autorità di controllo del mercato, istituzioni, eccetera. Il processo di comunicazione di tali imprese, peraltro, è disciplinato dalla legge, anche a tutela dei soggetti che operano sui mercati finanziari.
Un comportamento trasparente nei confronti del mercato è richiesto, tuttavia, anche alle imprese di medie e piccole dimensioni che, sebbene normalmente interagiscano con una platea di soggetti più limitata rispetto alle grandi, sono tenute a comunicare in maniera efficace i propri "valori" aziendali.
Con una comunicazione finanziaria più trasparente le Pmi possono valorizzare il rapporto con le banche. Soprattutto se intendono crescere utilizzando le molteplici forme di finanziamento che il mercato rende oggi disponibili.
Una strategia basata su principi di trasparenza informativa risulta vincente, in particolare, nei confronti delle banche che utilizzano evoluti modelli statistici per misurare il merito creditizio delle imprese clienti. Con una informazione chiara e concreta è più probabile che il processo di valutazione del merito creditizio riesca a rappresentare correttamente la condizione economico-finanziaria dell'impresa.
Un processo di valutazione del merito creditizio ben strutturato può costituire uno stimolo alla capitalizzazione delle imprese, al miglioramento del loro profilo tecnico e della loro solidità. A tal fine, è necessario che le banche condividano con le imprese i giudizi loro assegnati, in un'ottica di positiva evoluzione del rapporto creditizio. Le imprese, di converso, dovranno migliorare il proprio modello di comunicazione finanziaria per potenziare l'immagine aziendale, realizzando un clima di credibilità e di fiducia. Un modello di comunicazione "finanziaria" così articolato diviene, inoltre, parte integrante del "reputation management", ossia di quell'attività direzionale che ha lo scopo di creare consenso, sostenendo la public reputation dell'impresa.

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