Rassegna stampa

Basilea 2 per piccole e microimprese

a cura di Edizioni FAG

Pagine web Edizioni FAG

Martedì 10 ottobre 2006

E' in uscita per Edizioni FAG di Milano il libro dal titolo "Basilea 2 per piccole e microimprese. Nuovi rapporti e nuove intese tra banche e imprese, anche in contabilità semplificata", di Gianfranco Ceccacci, Cristina Rigato e Paolo Camanzi, con la collaborazione del sito analisiaziendale.it.

Secondo recenti studi, i nuovi criteri di valutazione del credito alle imprese, come voluti da Basilea 2, dovrebbero essere applicati in Italia a più di 5.000.000 di imprese, di cui soltanto 600.000, le società di capitali, potranno fornire dati contabili per i calcoli del rischio di credito al fine di battere cassa presso le banche.

Il restante 88% delle imprese potrà fornire scarse informazioni economiche, finanziarie e patrimoniali, sia nella forma che nella sostanza. Dunque, se non altro per il rispetto dei grandi numeri, l'attenzione va rivolta a tali ultime categorie, partendo però dalle regole previste per le prime.

Il volume vuol rappresentare una guida sinottica per coloro che, per avere danaro dalle banche, devono, giocoforza, porre il voto (rating) della propria azienda sotto la scure di Basilea 2

Il libro consente di accedere gratuitamente a una parte riservata del sito analisiaziendale.it, disponendo in tal modo dei documenti ufficiali più rilevanti legati all'argomento trattato, oltre all'autovalutazione per gli affidamenti bancari delle società di persone e delle imprese individuali.

Usare l'autovalutazione è facile: basta registrarsi sul sito analisiaziendale.it scegliendo UserID e Password, entrare nell'area riservata e attivare l'autovalutazione utilizzando il codice di attivazione stampato sulle singole copie del libro.

Il volume presenta anche:

  • una breve sintesi sull'utilizzo dello strumento Analisi di bilancio di analisiaziendale.it;
  • una parte dedicata alle peculiarità di bilancio delle società cooperative ai fini di Basilea 2;
  • una parte dedicata all'importantissimo ruolo dei consorzi fidi nella mitigazione del rischio di credito.

Per ulteriori informazioni sul libro:

www.fag.it

Per informazioni sull'autovalutazione: infobasilea2@analisiaziendale.it


Nota: il contenuto del documento deve essere interpretato in relazione al periodo in cui è stato redatto.


Potrebbero interessarti anche: