Cerca nei documenti
Strumenti|Demo|Nuovi utenti|Costi|Business plan|Partners|Faq|Mappa
E-learning|Approfondimenti|Rassegna stampa|Scoring|Servizi onsite
 
Home page Rassegna stampa Documento
Glossario Scale di rating Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Vai alla pagina di LinkedIn dedicata ad analisiaziendale.it Formulario Contatti
Accesso Utenti registrati
UserID
Password
Password persa?
Non hai UserID e Password?
Alcuni servizi sono gratuiti!
Strumenti online riservati agli Utenti registrati:
Analisi di bilancio
Business plan online
Piano di ammortamento del mutuo
Calcolo costo medio ponderato del capitale
Test Basilea 2
Test sulla propensione all'internazionalizzazione
 
 
 New
  Analisi società di calcio
 
 
  Area web personalizzata
  Fondo centrale di garanzia
  Feed back e compatibilità
  Speciale Basilea 2
  Cerca con Sgela
  Scriveteci una e-mail
 
 
  free
  Piano di ammortamento
  Test Basilea 2
  Test internazionalizzazione
 
 
Sono complessivamente disponibili in questo sito in modo gratuito
n. 4.124
documenti per gli Utenti registrati e per i Visitatori
 
 
Elenco principi contabili
Elenco Ias/Ifrs
Elenco Sic/Ifric
Elenco principi revisione
 
 
Le nostre demo
Demo: Accesso all'area riservata e personale
   
Demo: Gestione aziende
   
Demo: Gestione bilanci
   
Demo: Strumento Analisi di bilancio
   
Demo: Strumento Piano di ammortamento del mutuo
   
Demo: Strumento Calcolo del costo medio ponderato del capitale (WACC: Weighted Average Cost of Capital)
   
Demo: Test Basilea 2
   
Demo: Test propensione all'internazionalizzazione
   
Demo: Autovalutazione Basilea 2 - Edizioni FAG
   
 
Alcune Faq
E' possibile registrarsi per un periodo di prova?
   
E' possibile vedere il funzionamento di uno strumento senza essere registrati?
   
Quanto costa la registrazione?
   
Mi sono registrato e sto utilizzando gli strumenti online a titolo gratuito. Come fare per abbonarmi ed utilizzare gli strumenti a titolo oneroso?
   
Gli strumenti offerti sul sito possono essere d'aiuto a seguito dell'applicazione di
Basilea 3?
   
Ma i software di autovalutazione che calcolano i rating sono utili e possono fornire un risultato spendibile all'esterno?
   
Lo strumento Analisi di bilancio può essere utilizzato per l'analisi del bilancio d'esercizio di un confidi?
   
  All'interno del Pannello di controllo sono disponibili, per gli Abbonati, informazioni relative allo stato patrimoniale riclassificato, al conto economico riclassificato, all'analisi per indici di bilancio, alla posizione finanziaria netta, al rendiconto finanziario, al check-up veloce, al costo medio ponderato del capitale (WACC - Weighted Average Cost of Capital) e a tutti gli altri strumenti.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
  :: Rassegna stampa - Documento

Assetti organizzativi da adeguare alle caratteristiche della società
di Giuseppe Acciaro, Alessandro Danovi e Paolo Rinaldi
Il Sole 24 Ore
Venerdì 9 agosto 2019

Il codice della crisi di impresa introduce nell'ordinamento, a fianco al già noto concetto di insolvenza, una puntuale definizione di crisi. Se a questi si affianca la perdita della continuità aziendale, le situazioni di difficoltà in cui l'impresa può trovarsi assumono una triplice alternativa valenza giuridica. Con la pubblicazione della circolare 19/19, Assonime scende in campo e fornisce un rilevante contributo sul tema delle diverse condizioni di salute dell'impresa e della loro interazione con gli adeguati assetti organizzativi di cui al novellato articolo 2086 del Codice civile. Come è da tempo noto in dottrina, la crisi è un processo evolutivo a stadi nel quale crescenti livelli di difficoltà dell'impresa possono portare alla perdita della continuità aziendale e/o all'insolvenza.
Con il Dlgs 14/19 si è pervenuti ad una disciplina normativa non solo definitoria delle diverse fasi ma anche dei passaggi da una all'altra, con distinti obblighi e scenari per i diversi organi aziendali. Mentre l'istituzione degli adeguati assetti organizzativi costituisce un obbligo per tutte le imprese collettive, lo scopo di questi dipende dalla condizione di salute dell'impresa.
In una impresa sana, gli adeguati assetti organizzativi sono funzionali alla corretta gestione e vanno inquadrati in un'ottica di moderno risk management, accompagnato da una corretta architettura organizzativa e da una serie di strumenti gestionali tutti caratterizzati da adeguatezza. Quando invece l'impresa entra in una fase di difficoltà, agli adeguati assetti è richiesta non solo una funzione di monitoraggio tempestivo, ma anche di costituire un valido strumento di gestione della medesima. Non va dimenticato, infatti, che l'articolo 2086 si contraddistingue per una finalizzazione degli adeguati assetti, in quanto essi non solo hanno un'ottica preventiva, ma anche devono consentire all'imprenditore di adottare gli strumenti funzionali al nuovo scenario, per fronteggiare la crisi: predisposizione di un piano e sua corretta esecuzione.
L'espressione "adeguati" è da intendersi in un'accezione che Assonime indica come duplice: sia alla natura e alla dimensione dell'impresa, sia alla capacità di intercettare tempestivamente ed efficacemente gli indicatori della crisi e di perdita della continuità aziendale.
L'adeguatezza rispetto agli obiettivi della norma è chiaramente declinata nei diversi strumenti e nelle caratteristiche degli assetti (organizzazione, controlli, sistemi di gestione e di rilevazione contabile, strumenti di monitoraggio della performance quantitativo e qualitativo) che consentono di prevenire la crisi di impresa e la perdita della continuità aziendale.
Nondimeno, la forte differenziazione tra le imprese in termini dimensionali, di base societaria, di risorse e di organizzazione, pone altrettanto chiaramente il tema di un'adeguatezza "su misura".
Occorre evitare di posizionare un'armatura pesantissima su un soldato troppo esile per utilizzarla efficacemente. In questo i vincoli non sono solo di tipo economico, legati al livello di investimento di setup e di mantenimento degli adeguati assetti, ma anche di tipo organizzativo, funzione della quantità e qualità delle risorse umane utilizzate, e di governance, in presenza o meno di un management indipendente e professionale.
Vi è, tuttavia, una terza accezione di adeguatezza, ed è quella dinamica, relativa al momento in cui gli adeguati assetti vengono utilizzati ed in particolare alla condizione di salute dell'impresa. Non può essere irrilevante al fine del corretto dimensionamento degli assetti se l'impresa si trovi in difficoltà o invece sia in buona salute.
Ad esempio, il controllo, sulla tesoreria che si può ipotizzare trimestrale in un'azienda sana, potrebbe o dovrebbe essere condotto molto più frequentemente, anche su base settimanale in un'azienda in crisi. Parimenti, i controlli sulle marginalità o sui volumi o sulle variabili qualitative devono essere svolti con una periodicità e un dettaglio ed approfondimento che devono necessariamente aumentare con il deteriorarsi delle condizioni aziendali.

Vai ad inizio pagina

Nota: il contenuto del documento deve essere interpretato in relazione al periodo in cui è stato redatto.


Non hai UserID e Password?
Registrati adesso

Alcuni servizi sono gratuiti come ad esempio lo strumento Analisi società di calcio per l'analisi di bilancio gratuita delle società di calcio.

In primo piano... 
[  per le aziende e i privati  ]
Analisi di bilancio società di calcio
Sempre attuali... 
[  a p p r o f o n d i m e n t i  ]
Basilea 2
Il costo medio ponderato del capitale (WACC = ...
Tassi equivalenti in regime di capitalizzazione composta
Pianificare, programmare e controllare. Il sistema di...
Autodiagnosi aziendale: le tecniche di scoring vengono...
L'importanza del forward looking e del monitoraggio...
Strumento "Analisi società di calcio", sesto aggiornamento
Focus on... 
[  i n   a r c h i v i o  ]
Cassa Forense: ecco quanti sono gli avvocati iscritti
«Rinuncio al macchinone ma preferisco assumere un...
Beni immateriali, ok alla rivalutazione ampia nei bilanci
Consulenze: dopo le toppate delle big four, meglio gli...
Attenzione! Perché le troppe riunioni sono diventate un...
I revisori guadagnano troppo poco
Dopo la pandemia niente sarà più come prima per le Pmi
Niente laurea abilitante per commercialisti e avvocati
Il ruolo degli ordini professionali
Gli adeguati assetti organizzativi «pesano» sulle scelte...
Elogio del fallimento
Il Covid spinge l'ammortamento light in bilancio
Impatto della perdita di fatturato da lockdown legato al...
La crisi d'impresa è in stallo
Eurobond o Coronabond: cosa sono e differenze con il MES
Falso in bilancio senza sconti per i sindaci
Rischio insolvenze per 45 miliardi
Revisione legale nelle nano imprese. Chiarita la...
Il Covid-19 blocca anche i fallimenti
Il commercialista e la crisi: «Lavoro, ma nessuno paga...
Codice della crisi d'impresa verso il rinvio
Se la Borsa scende del 20% si perde il 20%?
Responsabilità amministratori e riforma della crisi d'impresa
Indici allerta, doppio binario per il calcolo del Dscr
La felicità sul posto di lavoro non è un lusso e non va...
Guadagna di più l'imprenditore o il dipendente? Svelato il...
Quante partite Iva può avere la stessa persona?
E se le costose procedure di allerta fossero un'occasione...
Srl: dal revisore unico al collegio, i dubbi su nomina e...
Quando l'evasione fiscale diventa reato
Errori fiscali: conseguenze e rimedi
Gli adeguati assetti obbligatori della srl
Srl, raddoppiano i limiti per l'organo di controllo
Prelievo dal conto in banca: il creditore può revocarlo?
Come provare un contratto verbale
Una società è responsabile?
Remote working: 4 aspetti positivi del lavorare da casa
Sempre più scomoda la poltrona dei cda nelle società
Addio profitto, scopo dell'impresa è la felicità di chi ne fa...
Adeguati assetti della srl con obbligo del piano industriale...
Lo stage è sempre retribuito?
Inizio pagina PEC: analisiaziendale@legalmail.it Disclaimer - Condizioni generali di contratto - Cookies - Credits
analisiaziendale.it srl 2001-2021  Analisi e valutazioni online&onsite   Via Dell'Indipendenza n. 54 - CAP 40121 - Bologna
REA CCIAA di Bologna: 461331  Partita IVA: 02712471206   Capitale sociale di euro 10.000 (interamente versati)