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  :: Rassegna stampa - Documento

Una valanga di ricorsi sull'arbitro finanziario
di Luigi Dell'Olio
Affari & Finanza - La Repubblica
Lunedì 24 luglio 2017

Nei primi sei mesi di attività, l'Arbitro per le Controversie Finanziarie ha ricevuto 1.122 ricorsi. Un numero sufficiente a dare l'idea delle forti tensioni in atto tra piccoli risparmiatori e sistema bancario. L'organismo istituito presso la Consob ha infatti proprio il compito di risolvere per via stragiudiziale i contenziosi tra la clientela retail (l'importo medio dei ricorsi ammonta a 58mila euro) e gli intermediari finanziari, facendo risparmiare in termini di tempi e di costi. L'accesso all'Arbitro è infatti gratuito, anche se il ricorso può avvenire dopo aver presentato all'intermediario un reclamo avente per oggetto le medesime lamentele e non aver ricevuto risposta (o se questa è negativa) entro 60 giorni. Un terzo delle procedure fin qui avviate ha riguardato il Veneto e il dato non sorprende, considerando che si tratta di una delle zone più ricche del Paese ma soprattutto vista la situazione drammatica di Popolare di Vicenza e Veneto Banca, dove per anni è stata la norma ricorrere alle cosiddette operazioni baciate: chi chiedeva un prestito di 100, ne riceveva 150, con l'impegno a impiegare i 50 restanti per acquistare azioni degli istituti in questione. Peccato che i valori fissati per quei titoli (che non erano quotati in Borsa) fossero ampiamente fuori mercato. Così, di fronte al rischio di non ricevere il finanziamento, tanti risparmiatori hanno accettato di diventare azionisti di una delle due banche a valori iperbolici. Non a caso, le vicende di misselling (cioè la vendita fraudolenta di prodotti allo sportello) sono tra quelle che stanno dando origine alla quota preponderante di contenzioso. Frequenti sono anche le controversie legate all'ambito assicurativo. Il discorso vale soprattutto per le polizze vita, usate sempre più spesso sia con finalità di investimento, sia per gestire le successioni, dato che non rientrano nell'asse ereditario, per cui vi è una maggiore libertà di azione in capo al disponente. Spesso il contenzioso sorge nel caso in cui il beneficiario muoia prima del contraente, con il risultato che non è del tutto chiaro a chi spetti la legittimità di passare all'incasso. Anche perché le pronunce giurisprudenziali su questo fronte non sono fin qui state in direzione univoca. Altre controversie riguardano la possibile violazione della legittima: se la polizza viene sottoscritta a questo fine, gli eredi possono impugnare il contratto e chiedere la reintegrazione dell'asse ereditario. Su questo non vi sono incertezze, ma l'accertamento dell'animo con cui si è mosso il sottoscrittore del contratto assicurativo non è sempre facile. Intanto all'orizzonte si staglia la rivoluzione della Mifid 2. La nuova direttiva europea, che entrerà in vigore il prossimo 3 gennaio, introdurrà nuovi obblighi di informativa a carico degli intermediari per favorire una maggiore trasparenza nei confronti dei clienti. Tra le altre cose, i costi commissionali a carico dell'investitore dovranno essere indicati non più solo in percentuale, ma anche in termini assoluti. Questo da una parte potrebbe mettere al riparo l'industria e la distribuzione finanziaria da eventuali rimostranze per i nuovi prodotti, ma dall'altra parte potrebbe creare tensioni sui contratti sottoscritti prima dell'avvio della nuova normativa. Alla condizione che si riescano a dimostrare da una parte la responsabilità di chi ha "piazzato" il prodotto, dall'altra parte il danno subito dall'investitore e la sua limitata capacità di discernimento in ambito finanziario in relazione ai rischi di investimento.

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