Cerca nei documenti
Strumenti|Demo|Nuovi utenti|Costi|Business plan|Partners|Faq|Mappa
E-learning|Approfondimenti|Rassegna stampa|Scoring|Servizi onsite
 
Home page Strumenti
Glossario Scale di rating Vai alla pagina di Facebook dedicata ad analisiaziendale.it Vai alla pagina di LinkedIn dedicata ad analisiaziendale.it Formulario Contatti
Accesso Utenti registrati
UserID
Password
Password persa?
Non hai UserID e Password?
Alcuni servizi sono gratuiti!
Strumenti online riservati agli Utenti registrati:
Analisi di bilancio
Business plan online
Piano di ammortamento del mutuo
Calcolo costo medio ponderato del capitale
Test Basilea 2
Test sulla propensione all'internazionalizzazione
 
 
  Area web personalizzata
  Fondo centrale di garanzia
  Feed back e compatibilità
  Speciale Basilea 2
  Cerca con Sgela
  Scriveteci una e-mail
 
 
 
  Piano di ammortamento
  Test Basilea 2
  Test internazionalizzazione
 
 
Sono complessivamente disponibili in questo sito in modo gratuito
n. 3.740
documenti per gli Utenti registrati e per i Visitatori
 
 
Elenco principi contabili
Elenco Ias/Ifrs
Elenco Sic/Ifric
Elenco principi revisione
 
 
Le nostre demo
Demo: Accesso all'area riservata e personale
   
Demo: Gestione aziende
   
Demo: Gestione bilanci
   
Demo: Strumento Analisi di bilancio
   
Demo: Strumento Piano di ammortamentoto del mutuo
   
Demo: Strumento Calcolo del costo medio ponderato del capitale (WACC: Weighted Average Cost of Capital)
   
Demo: Test Basilea 2
   
Demo: Test propensione all'internazionalizzazione
   
Demo: Autovalutazione Basilea 2 - Edizioni FAG
   
 
Alcune Faq
E' possibile registrarsi per un periodo di prova?
   
E'possibile vedere il funzionamento di uno strumento senza essere registrati?
   
Quanto costa la registrazione?
   
Mi sono registrato e sto utilizzando gli strumenti online a titolo gratuito. Come fare per abbonarmi ed utilizzare gli strumenti a titolo oneroso?
   
Gli strumenti offerti sul sito possono essere d'aiuto a seguito dell'applicazione di
Basilea 3?
   
Ma i software di autovalutazione che calcolano i rating sono utili e possono fornire un risultato spendibile all'esterno?
   
Lo strumento Analisi di bilancio può essere utilizzato per l'analisi del bilancio d'esercizio di un confidi?
   
  All'interno del Pannello di controllo sono disponibili, per gli Abbonati, informazioni relative allo stato patrimoniale riclassificato, al conto economico riclassificato, all'analisi per indici di bilancio, alla posizione finanziaria netta, al rendiconto finanziario, al check-up veloce, al costo medio ponderato del capitale (WACC - Weighted Average Cost of Capital) e a tutti gli altri strumenti.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
  :: Strumenti disponibili sul sito
Spesso si ha la necessità di ottenere informazioni od elaborare reports senza avere a disposizione strumenti semplici e di immediato utilizzo, con la conseguenza che si rinuncia ad approfondire certe aree tematiche che potrebbero invece fornire numerosi spunti di riflessione per il lavoro in azienda, al fine di indirizzare correttamente gli obiettivi della gestione, verificare gli andamenti ed i risultati, prendere le giuste decisioni strategiche.

Il sito analisiaziendale.it offre la possibilità di utilizzare alcuni strumenti di supporto al lavoro in azienda.

Gli Utenti abbonati potranno ottenere online alcune utili informazioni relative all'analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della propria azienda, così come una valutazione orientativa della stessa azienda o di altre aziende delle quali si conoscono i dati di bilancio, oltre ad altri tools che possono rendere più agevole il lavoro quotidiano.

L'obiettivo degli strumenti online disponibili sul sito analisiaziendale.it è quello di fornire una prima indicazione orientativa; una volta individuate eventuali aree critiche, solo un intervento mirato e personalizzato potrà fornire le corrette soluzioni; a tal proposito, oltre ai servizi online, forniamo anche servizi onsite, direttamente presso la sede aziendale.

Attualmente, sono disponibili per gli Utenti registrati i seguenti strumenti:

Analisi di bilancio
Inserendo online i dati di bilancio sarà possibile analizzare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda ed i trend in atto grazie al supporto di prospetti riclassificati, ratios e diagrammi. Inserendo anche i bilanci preventivi sarà possibile condurre un'analisi previsionale.
Lo standard prevede l'analisi condotta su tre bilanci, ma è disponibile anche lo strumento Analisi di bilancio plus, che permette di condurre l'analisi su un numero di bilanci maggiore di tre, in relazione alla quantità di dati registrabili sul database.
L'Utente abbonato potrà costruire un archivio costituito da diverse società e da diversi bilanci, in relazione alla tipologia di abbonamento sottoscritto.
I dati di bilancio potranno essere digitati direttamente online, utilizzando un comodo modulo.
Il servizio è a titolo oneroso: vai alla pagina dei costi.

Business plan
Il business plan è un importante documento che svolge una duplice funzione, interna ed esterna all'azienda; affinché possa essere massimizzata la sua valenza informativa, è necessario che il business plan sia correttamente redatto sia nella sua componente qualitativa (analisi di mercato, parte tecnico-operativa, parte organizzativa, ecc.), sia nella sua componente quantitativa (conto economico previsionale, stato patrimoniale previsionale, rendiconto finanziario previsionale e via di seguito).
Lo strumento reso disponibile online agevola l'Utente nella redazione sia della componente qualitativa, sia della componente quantitativa (partendo, in questo ultimo caso, dai dati dell'ultimo bilancio d'esercizio di un'azienda già operativa, oppure dai dati di un ideale "Stato patrimoniale zero" e di un ideale "Conto economico zero" nel caso di start-up).
Il servizio è a titolo oneroso: vai alla pagina dei costi.

Piano di ammortamento del mutuo
Non solo l'indicazione della rata di ammortamento suddivisa in quota capitale e quota interessi, ma anche il piano completo di ammortamento di un mutuo di tipo francese (o progressivo), con rata costante in regime di capitalizzazione composta.
Il servizio è a titolo gratuito: vai alla pagina dei costi.

Calcolo del costo medio ponderato del capitale
Determinazione del WACC (Weighted Average Cost of Capital), funzione del costo delle singole fonti di finanziamento dell'azienda e spesso utilizzato come tasso di sconto nelle operazioni di valutazione.
Il servizio è a titolo oneroso: vai alla pagina dei costi.

Test Basilea 2
Una veloce autodiagnosi realizzata e predisposta dai professori Claudio Devecchi, Clara De Braud e Marco Oriani di ASAM (Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e pubblicata per la prima volta sulla "Guida Basilea 2" de "Il Sole 24 Ore", per capire la situazione aziendale in relazione ai Nuovi Accordi internazionali sui requisiti di capitale noti con il nome di "Basilea 2".
Il servizio è a titolo gratuito: vai alla pagina dei costi.

Test sulla propensione all'internazionalizzazione
Una veloce autodiagnosi realizzata e predisposta dalla professoressa Clara De Braud e dalla dottoressa Stella Gubelli di AICIB (Associazione Italiana Corporate & Investment Banking - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), per valutare quale approccio l'impresa sta adottando nei confronti dell'internazionalizzazione della propria attività.
Il servizio è a titolo gratuito: vai alla pagina dei costi.

Vuoi provare subito gli strumenti a titolo gratuito? Registrati!

Sono inoltre disponibili alcuni servizi extra, come ad esempio l'attivazione dei seguenti strumenti e funzionalità aggiuntive:

Trasferimento dati 
Servizio disponibile per tutti gli Utenti abbonati, che permette (previa debita autorizzazione) di trasferire all'interno del proprio database i dati di altri Utenti e di trasferire i propri dati nel database di altri Utenti.

Logo personalizzato 
Il servizio consente agli Utenti abbonati di visualizzare e stampare tutti i report di output degli strumenti disponibili con il proprio logo aziendale, oppure con il logo di un determinato network (dimensioni massime: 180x60 pixel).

Strumenti e funzioni personalizzate 
Il servizio permette la personalizzazione di strumenti, funzioni e singoli report, come ad esempio il calcolo di particolari indici di bilancio, la realizzazione di sistemi dedicati di scoring, la realizzazione di report con dati personalizzati, l'implementazione di regolamenti aziendali per l'assegnazione di punteggi agli associati in occasione di gare d'appalto, la realizzazione di sistemi di monitoraggio, l'implementazione di un «cruscotto aziendale», ecc.

Analisi di bilancio plus 
Come lo strumento "Analisi di bilancio", ma con la possibilità di condurre l'analisi su un numero di bilanci maggiore di tre, in relazione alla quantità di dati registrabili sul database.

Scoring di bilancio 
Funzione aggiuntiva di alcuni strumenti ("Analisi di bilancio", "Benchmarking" e "Business plan", nelle diverse declinazioni) con la quale vengono attivati uno o più (in base al tipo di abbonamento) modelli di scoring di bilancio, che possono risultare utili sia per la valutazione sintetica ex post dei risultati gestionali, sia per la valutazione ex ante della capacità creditizia (come modelli predittivi dello stato di insolvenza). Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata allo scoring di bilancio.

Benchmarking 
Stesse funzioni dello strumento "Analisi di bilancio", ma confrontando bilanci relativi ad aziende diverse e non diversi bilanci relativi alla stessa azienda.
Lo standard prevede il confronto su tre aziende, ma è disponibile anche lo strumento Benchmarking plus, che permette di confrontare fino ad un massimo di nove aziende contemporaneamente.

Test qualitativo e andamentale 
Autovalutazione degli aspetti qualitativi e andamentali, rientranti generalmente nei sistemai di rating delle banche e dei confidi vigilati; il risultato dell'autodiagnosi fornisce l'immediata percezione della situazione aziendale (rischiosità, vulnerabilità, oppure solvibilità), evidenziando eventuali sbarramenti potenziali alla concessione di prestiti dal sistema bancario; simili autovalutazioni possono consentire una dialettica molto più efficace e collaborativa con banche e confidi.

Fatturato di pareggio (break even point) 
Lo strumento permette di determinare il fatturato di pareggio, noti i costi fissi complessivi, gli utili attesi (che l'imprenditore si attende come remunerazione del suo rischio e dell'impegno profuso all'interno dell'azienda), il prezzo medio di vendita e i costi variabili medi di vendita.

Fondo centrale di garanzia 
Lo strumento permette di verificare lo scoring di bilancio per l'ammissibilità delle operazioni al Fondo; i modelli di valutazione disponibili sono distinti per settore economico di appartenenza; oltre che sulla base del modello di valutazione, si ricorda che l'ammissibilità all'intervento del Fondo è subordinata anche alla presenza di determinati requisiti che potranno essere necessariamente verificati solo con accesso diretto alla piattaforma online del Fondo da parte di uno dei soggetti debitamente autorizzati. Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata al Fondo centrale di garanzia.

Benchmarking plus 
Come lo strumento "Benchmarking", ma con la possibilità di confrontare fino ad un massimo di nove aziende contemporaneamente.

Analisi di bilancio con testi in inglese 
Come lo strumento "Analisi di bilancio", ma con i testi descrittivi in lingua inglese.

Analisi di bilancio plus con testi in inglese 
Come lo strumento "Analisi di bilancio plus", ma con i testi descrittivi in lingua inglese.

Bilanci previsionali con testi in inglese 
Bilanci previsionali dello strumento "Business plan" con i testi descrittivi in lingua inglese.

Benchmarking con testi in inglese 
Come lo strumento "Benchmarking", ma con i testi descrittivi in lingua inglese.

Benchmarking plus con testi in inglese 
Come lo strumento "Benchmarking plus", ma con i testi descrittivi in lingua inglese.

Peculiarità cooperative 
Strumento che fornisce indicazioni sulle principali tipologie di peculiarità ravvisabili nei bilanci d'esercizio delle società cooperative, con le indicazioni relative alle operazioni da effettuare in sede di analisi di bilancio.

Autovalutazione Basilea 2 
Disponibile solo per gli acquirenti del libro di Edizioni FAG dal titolo Basilea 2 per piccole e microimprese.

Autocompilazione statuti srl 
Disponibile solo per gli acquirenti del libro di Edizioni FAG dal titolo Atti costitutivi e statuti delle srl.

Codice di ingresso per l'attivazione di UserID 
Il servizio consiste nel rilascio di un codice di ingresso, che consente al possessore di attivare automaticamente gli strumenti online; il servizio è particolarmente gradito alle associazioni datoriali ed ai network di aziende che si limitano a fornire ai propri associati il codice di ingresso, senza preoccuparsi della successiva registrazione online, che avviene in modo autonomo da parte dell'associato (scelta della UserID, scelta della password, scelta della e-mail con la quale comunicare con il server, ecc.); in breve, il rilascio di un codice di ingresso equivale al rilascio di una carta pre-pagata.

Gestione delle valute 
Il servizio abilita la scelta dell'etichetta della valuta con la quale inserire gli importi di bilancio nel database e con la quale visualizzarli nei report di output; è possibile scegliere tra oltre centocinquanta valute (attenzione: il servizio consente la semplice scelta dell'etichetta della valuta che verrà indicata nei prospetti di output di tipo numerico e non la conversione automatica al cambio corrente).

Infine, completano l'offerta dei nostri servizi una rassegna stampa specialistica, una serie di approfondimenti su argomenti inerenti l'economia d'azienda, un comodo glossario, un prospetto delle scale di rating più utilizzate e un formulario finanziario, tutti sempre disponibili nella zona superiore di ogni pagina.

Tutti gli strumenti, le funzioni e i servizi disponibili online sul sito analisiaziendale.it possono essere attivati anche all'interno di uno spazio web personalizzato.
Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata all'area web personalizzata.



In primo piano... 
[  per le aziende e i privati  ]
La balanced scorecard
Sempre attuali... 
[  a p p r o f o n d i m e n t i  ]
Basilea 2
Il costo medio ponderato del capitale (WACC = ...
Tassi equivalenti in regime di capitalizzazione composta
An analysis of the annual accounts of highway firms in...
La quotazione all'AIM Italia (Alternative Investment Market)
Focus on... 
[  i n   a r c h i v i o  ]
Oltre 15 anni dall'ultima «promozione». Perché le agenzie...
Sinai: «Attenti agli eccessi del liberismo»
Re Sole a Silicon Valley: la monarchia assoluta dei Big di...
Consulenti finanziari autonomi al via
Collegio sindacale: procedure di controllo della liquidità...
E se i lavoratori avessero il cartellino come i calciatori?
Crediti deteriorati: cosa sono i Non Performing Loans (Npl)?
Quanto contante si può versare in banca dopo il 2016?
Il big bang, dieci anni dopo. Che cosa è cambiato a Wall...
Terzo settore, riforma in 42 passi
Money transfer, banche e giganti web a caccia di un...
Case, niente affari in tribunale: 250mila aste senza...
Ombra, balconi e bandiere: l'Italia nella rete del Fisco inutile
Attuari, pochi e ricercatissimi: «Calcoliamo i rischi aziendali»
I padroni stranieri del debito pubblico: 800 miliardi di euro...
Cereda: «Innovare è un obbligo ma prima c'è il fattore...
La rivoluzione della privacy, in azienda caccia ai dpm
La valenza politica della risorsa risparmio, in cerca di...
Banche, troppe voci per una crisi: il credito ostaggio dei...
Pir, raccolta a valanga ma agevola chi è quotato
Belpaese, solo il 37% "comprende" la finanza
L'Italia del credito si ritira da Sud e Isole, dopo la crisi...
Popolari e casse non quotate arriva il nuovo borsino per...
«Con noi le imprese hanno credito. Abbiamo un ruolo...
Mercato sofferenze bancarie ai nastri di partenza, 60...
Sempre meno, sempre più in rosso: per i confidi va...
Npl, ora la battaglia si sposta sulle sofferenze con ipoteca
Dove volano le medie imprese. Le "tedesche" d'Italia sono...
Cuneo fiscale, chi guadagna con il taglio
E gli istituti prenotano 50 miliardi di euro, è ossigeno che...
L'export frenato da formato bonsai delle ditte
Banche e imprese, un rapporto in salita
Banche alla prova del Tltro. Il grande rischio: perché i...
I manager che ricuciono gli strappi generazionali
Il ragno della finanza
Ogni giorno nascono 4 start up tech
Berta: «E' mancato lo stimolo per un vero salto di qualità»
Banche, un consigliere su quattro non è in regola
Stipendi in crescita, il 2016 premia tutti. Chi vende vince...
La sfida: intercettare i desideri dei talenti
Papa: «Npl, ogni anno si svalutano del 10%»
Inizio pagina PEC: analisiaziendale@legalmail.it Disclaimer - Condizioni generali di contratto - Cookies - Credits
analisiaziendale.it srl 2001-2017  Analisi e valutazioni online&onsite   Via Dell'Indipendenza n. 54 - CAP 40121 - Bologna
REA CCIAA di Bologna: 461331  Partita IVA: 02712471206   Capitale sociale di euro 10.000 (interamente versati)