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  :: Rassegna stampa - Documento

Reati penali societari in forte aumento e lo studio legale si trasforma in azienda
di V.D.C.
Affari & Finanza - La Repubblica
Lunedì 15 settembre 2014

«Il momento difficile che sta vivendo il nostro Paese emerge in modo visibile anche dal numero crescente di studi penali e di penalisti premiati nell'ultima edizione del Premio Le Fonti. Loro rappresentano lo specchio della contingenza in cui viviamo. Contingenza che, con la crisi economica, ha visto aumentare contenziosi, soprattutto societari, in ambito penale». Parte da qui Guido Giommi, presidente di Editrice Le Fonti, il gruppo editoriale multimediale, attivo da oltre dieci anni che organizza il Premio Internazionale Le Fonti individuando le piccole e grandi eccellenze italiane e straniere che operano in diversi settori: bancario, assicurativo, risparmio gestito, imprese innovative e studi legali. L'ultima edizione del Premio, la quarta in Italia, si è tenuta il 10 e il 27 giugno a Milano presso la sede di Borsa Italiana. In questa occasione, sono state premiate 80 realtà "eccellenti" tricolori su 1000 partecipanti, selezionate dal Centro Studi del Premio che ha individuato i finalisti raccogliendo i dati provenienti dall'indagine realizzata tra la comunità di lettori (oltre 40.000) di FinanzaDiritto.it, quotidiano di proprietà del gruppo Editrice Le Fonti. Accanto a questionari e interviste, l'Istituto di ricerca, nel caso ad esempio degli studi legali, ha redatto l'indagine seguendo criteri di valutazione "quantitativi" come penetrazione territoriale, apertura al mercato internazionale, fatturato annuale. E criteri di valutazione "qualitativi" come know-how maturato nell'area di expertise di riferimento, nelle competenze tecnico-giuridiche e professionali, nella capacità di gestire con efficienza e prontezza il mandato e di rispondere opportunamente alle esigenze del cliente. Il prossimo appuntamento, in programma sempre nella cornice di Palazzo Mezzanotte, è previsto il 10 ottobre per gli Iair European Awards con i top player del Vecchio Continente. «L'obiettivo è ora di continuare ad allargare il nostro network nei principali centri finanziari globali — sottolinea Giommi —. Dopo l'evento di ottobre a Milano, il Premio approderà a novembre per la prima volta a Dubai: una tappa internazionale che si aggiunge a quella di New York (Yale Club) e di Hong Kong (in partnership con l'Hong Kong Exchanges). Nel 2015, poi sarà il turno di San Paolo e di Singapore». Inoltre, aggiunge il presidente: «I vincitori del Premio saranno coinvolti nel nostro prossimo evento nazionale il 3 dicembre: il Virtual Financial Summit (www.virtualfinancialsummit.com), la prima fiera virtuale della finanza in Italia con una piattaforma 3D che consente il massimo dell'interattività, video-conferenze in diretta da Borsa Italiana con i top player del mercato e già diecimila preiscrizioni. Per riconoscere l'innovazione e l'eccellenza occorre essere i primi a promuoverla con iniziative all'avanguardia». Un principio, questo, che sta spingendo il gruppo Le Fonti ad allargare il suo network di partnership a livello mondiale. Editoriali, ma non solo. «Tra gli accordi più importanti che abbiamo realizzato ci sono quelli con l'Economist, Harvard Business Review e Arabian Business — puntualizza Giommi —. Ora stiamo cercando di stringerne altri in Asia, ad esempio con il Financial Times China e con China Daily. Poi, nel 2015 vorremmo trovare un partner unico, come una Ong, con cui collaborare. Non sarà una scelta facile, perché questa organizzazione deve essere in linea con il nostro target, eterogeneo e multi-culturale». Ma quali sono i criteri fondamentali per un'impresa eccellente? «Al di là del fatturato e delle dimensioni — risponde il presidente — a fare la differenza sono innovazione, responsabilità sociale, formazione continua, attenzione al cliente e grado di internazionalizzazione». Giommi puntualizza inoltre che la «responsabilità sociale, soprattutto per le aziende votate all'export, rappresenta oggi un valore fondamentale per essere competitivi. In sostanza, il valore del brand non basta più. Le imprese che vincono la sfida globale sono quelle più veloci e dinamiche nel rispondere alle esigenze del mercato con un occhio alla sostenibilità».

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