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  :: Rassegna stampa - Documento

McKinsey: «Le imprese a caccia di manager specializzati in big data»
di Luigi Dell'Olio
Affari & Finanza - La Repubblica
Lunedì 6 febbraio 2017

Non è solo una questione di budget o di disponibilità dell'azienda a farsi contaminare dai processi di innovazione. La sfida dei big data si gioca anche sul terreno delle competenze. Quindi, una volta compreso che le informazioni e i numeri disponibili in forma disaggregata in azienda possono essere ordinati affinché diventino di supporto alle strategie di business, occorre poter contare su professionisti capaci di compiere questo lavoro. In primo luogo deve trattarsi di professionisti nel campo dell'informatica, ma ad avere una marcia in più sono coloro che riescono ad andare al di là dei confini tecnici per proporsi in maniera autorevole anche verso chi svolge altre funzioni di peso in azienda. Nella consapevolezza che le informazioni producono valore solo se condivise. Sono alcuni degli spunti che emergono dal report "The age of analytics", realizzato da McKinsey, che analizza come le aziende a livello globale stanno rispondendo all'avvento rivoluzionario dei big data. Con il passare del tempo, il potenziale rappresentato da queste soluzioni diventa sempre più consistente, andando a coinvolgere non solo le aziende che operano nell'It, ma anche quelle dei settori più tradizionali. «La combinazione di dati disponibili e algoritmi sempre più sofisticati sta alimentando un rapido progresso tecnologico e sta rivoluzionando i modelli di business», è lo scenario disegnato da Alessio Botta, partner di McKinsey & Company, responsabile delle attività di advanced analytics per l'area del Mediterraneo. «Tuttavia la maggior parte delle aziende sta catturando solo una porzione ridotta delle potenzialità e questo accade non solo per un deficit di investimenti, ma anche di competenze». Dallo studio emerge che la ricerca e la fidelizzazione di professionisti in grado di valorizzare le informazioni e i dati presenti in azienda diventa una grande sfida sul terreno delle risorse umane. «Reperire persone con queste competenze non è facile, in quanto si tratta di ambiti nuovi», spiega Botta. Per altro è raro trovare in un unico professionista sia capacità analitiche, che una profonda conoscenza del mercato. Il report di McKinsey identifica quattro tipologie di profili che saranno sempre più richiesti dalle aziende: i data architect, cioè coloro che progettano i sistemi di dati e i relativi processi; i data engineer, in grado di identificare le soluzioni basate sui dati e di sviluppare prodotti; i data scientist, che analizzano i dati grazie ad algoritmi sempre più sofisticati; infine i business translator, che dispongono sia di conoscenze tecniche sia di competenze relative al business. «Per fare un esempio, nel prossimo decennio stimiamo che la domanda di questi ultimi a livello globale si attesterà fra i 2 e i 4 milioni di figure», spiega l'esperto. Quanto alle occasioni di lavoro, Botta vede spazi non solo nelle grandi aziende, ma anche nelle Pmi che vogliono stare in maniera competitiva sul mercato e nelle società di consulenza. E racconta che la stessa Mc-Kinsey è alla ricerca di 30 nuovi data scientist che lavoreranno all'interno del network internazionale composto oltre 750 specialisti. «I nuovi assunti saranno inseriti nel Lab di Milano, specializzato nelle tecniche di advanced analytics e machine learning e intraprenderanno un percorso di sviluppo e apprendimento delle tecniche più avanzate», racconta. Per queste figure professionali si richiede una laurea magistrale in materie quantitative (Ingegneria, Matematica, Statistica, Fisica, Informatica), un eccellente curriculum accademico, una conoscenza approfondita delle tecniche di sviluppo di modelli di advanced analytics e un'apprezzabile esperienza internazionale, oltre alla conoscenza delle lingue. A completare il profilo, alcune soft skill: «Doti relazionali, comunicative e di leadership, attitudine al lavoro di team, capacità di analisi e di problem solving», conclude.

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