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Banche arriva il freno ai bonus ma con otto anni di ritardo
di Federico Rampini
Affari & Finanza - La Repubblica
Lunedì 25 aprile 2016

Ci voleva questa pazza campagna elettorale per imporre dei limiti ai superstipendi dei banchieri. Se ne discuteva dal 2008. All'epoca in cui furono varati i maxi-salvataggi delle banche americane a spese del contribuente, molti chiesero una cosa di buonsenso: se i banchieri sono garantiti dal denaro pubblico, la collettività deve avere voce in capitolo sui loro sontuosi emolumenti. Nella riforma Dodd-Frank del 2010 il principio di una disciplina venne inserito. Toccava però alle authority renderlo effettivo: si sono svegliate in questa primavera 2016, otto anni dopo il crac. È naturale il sospetto che l'annuncio sia legato ai pesanti attacchi contro Wall Street sferrati a sinistra da Bernie Sanders e a destra da Donald Trump. La nuova normativa non renderà poveri i capi di JP Morgan Chase, Bank of America, o Goldman Sachs. Però può contenere i bonus. Decine di migliaia di persone sono suscettibili di sentirne le conseguenze a Wall Street. Il meccanismo adottato cerca di mettere un freno alle attività speculative più rischiose. Le regole impongono di congelare per 4 anni il versamento di una grossa parte dei bonus. Lo scopo è quello di renderli condizionati, e quindi reversibili. Se nell'arco dei quattro anni l'andamento dei bilanci rivela che quei dirigenti bancari hanno esposto l'azienda a rischi eccessivi e perdite, la quota congelata non gli viene versata. Nei tre anni successivi - arrivando quindi a un totale di sette - c'è la sanzione di farsi restituire i bonus già versati se emerge la responsabilità dei dirigenti in eccessi speculativi e perdite. La disciplina si applica in modo proporzionale alla stazza delle banche. I colossi da più di 250 miliardi di attivi (una dozzina a Wall Street) devono trattenere il 60% dei bonus ai loro capi, e il 50% per tutti i dirigenti e trader la cui attività comporta responsabilità decisionali e assunzione di rischi. La stessa disciplina si applica in percentuali un po' inferiori alle banche del secondo livello dimensionale. Resta alle authority di vigilanza la facoltà di estendere a discrezione le regole alle piccole banche. In quanto alla definizione dei banchieri-bancari che svolgono un ruolo negli investimenti a rischio, il criterio adottato si basa sulla remunerazione: vengono definiti risk-taker i dipendenti che hanno almeno un terzo della retribuzione definita come incentivo e quindi legata ai criteri di performance. Il congelamento di questi incentivi tende a scoraggiare comportamenti di speculazione di breve termine che possono dare risultati brillanti nell'immediato ma rivelarsi disastrosi sul lungo periodo.

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